Come trovare la migliore casa di produzione video per te?
Al giorno d’oggi, la comunicazione tramite video è parte integrante della nostra quotidianità. Soprattutto se si parla di comunicazione via Web, non c’è niente di meglio di un video per attirare l’attenzione di potenziali clienti e presentare la tua azienda e i tuoi servizi.
Affinchè un video risulti efficace e ti aiuti davvero a raggiungere i tuoi obiettivi commerciali e promozionali, deve essere realizzato da professionisti del settore. Questo, infatti, ti garantirà la qualità necessaria per essere credibile e convincente una volta online.
Ovviamente, anche il fattore estetico è molto importante e a seconda della tipologia di video è necessario scegliere una location specifica. In questo caso siamo molto fortunati, perchè quanto a paesaggi e background culturale, nessun posto è pari alla nostra Italia. Che si tratti di un video aziendale, promozionale, un documentario o un video per eventi, la location sarà sempre suggestiva e darà valore aggiunto al risultato finale.
Ma come puoi fare per trovare la casa di produzione video più adatta per te? Te lo spieghiamo noi! Ci sono solo 4 semplici step da seguire per identificare i professionisti che fanno al caso tuo.
1.Identifica i candidati
La prima cosa da fare può sembrare banale ma, invece, è di fondamentale importanza: fai una ricerca su Google in base a dove ti trovi e scrivi una lista di possibili candidati. Se noti che una casa di produzione appare anche nella ricerca organica e non solo negli annunci in cima o in fondo alla pagina, potrebbe essere garanzia di qualità. Vuol dire, infatti, che il sito in questione ha una certa rilevanza sul web e viene cliccato spesso da utenti che effettuano ricerche simili alla tua. Dai anche un’occhiata a Google Maps, per verificare che la posizione geografica della casa di produzione sia effettivamente quella dichiarata.
2. Verifica la qualità
Potrà capitarti di vedere il nome di una casa di produzione apparire su diverse piattaforme online. Questo può essere un buon segno perchè significa che l’azienda è conosciuta e ha una presenza importante sul Web. Tuttavia, prima di rivolgerti alle altre piattaforme è sempre meglio visitare il sito ufficiale delle case di produzione sulla tua lista. Il sito, infatti, è un po’ come una vetrina online, la presentazione ufficiale dell’azienda. Scorri la homepage fino in fondo e controlla nel footer che il sito sia aggiornato. Analizza le preview video e il portfolio clienti.
3. Contatta i candidati
Una volta completata la tua lista, è giunto il momento di contattare i candidati! Ogni sito web che si rispetti dovrebbe avere una pagina dedicata ai contatti dell’azienda. Puoi scrivere direttamente a un indirizzo mail oppure, se è presente, puoi compilare il form dedicato. Quest’ultima opzione è consigliabile se non sei molto esperto di video produzioni, perchè il form sarà sicuramente strutturato per farti inserire tutte le informazioni necessarie per un preventivo accurato. Ricordati sempre di richiedere anche un breakdown dei costi, per poter analizzare e confrontare meglio le risposte che riceverai.
4. Analisi delle risposte
Dopo un’attesa di circa 24 ore dovresti avere un buon numero di risposte. La prima cosa da fare è confrontare i preventivi e, soprattutto, i breakdown dei costi. Questa operazione ti permetterà di notare se a prezzi più bassi corrispondono strumentazione o servizi di qualità inferiore. Inoltre, controlla che sia stata data risposta a tutte le tue domande e, se così non fosse, non esitare a scrivere di nuovo per chiedere chiarimenti.
In questo modo, dovresti identificare il tuo vincitore! Se sei arrivato fino a qui e anche noi siamo nella tua lista finale, compila il form sul nostro sito oppure manda una mail a info@armonicafilm.it